SALVIAMO IL PATRIMONIO FORESTALE DEL POLLINO
ITALIANOSTRA SCRIVE UNA LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELL’ENTE PARCO
Italia Nostra, Gruppo Interregionale del Parco Nazionale del Pollino, denuncia il rischio di nuove aggressioni al patrimonio naturale a causa di numerosi tagli che interessano vaste superfici forestali all’interno della zona 1, ZPS del Parco nazionale del Pollino. Nel mese di febbraio scorso, infatti, è stato rilasciato parere favorevole di valutazione di incidenza per il piano di assestamento forestale da parte dell’Ufficio Compatibilità ambientale- Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata al proprietario di notevoli estensioni di foreste all’ìnterno del Parco del Pollino nel territorio del comune di Viggianello, in zona 1, ZPS Pollino, per una superficie totale di quasi 1000 ettari .
ItaliaNostra chiede al presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, di voler intervenire al più presto con l’acquisizione, da parte dell’Ente Parco, delle foreste a rischio di vendita, come previsto dalla Legge quadro 394/91 per l’Istituzione dei Parchi nazionali, tra le migliori in Europa in materia di conservazione e tutela della biodiversità, legge che sicuramente non vuole ingessare l’economia ma al contrario intende favorirla attraverso la tutela e la conservazione dei beni culturali ed ambientali dei parchi.
Con l’acquisizione delle aree boschive si eviterebbe che i tagli realizzati anche in aree di tutela integrale del Parco per scopi prettamenti economici mettano a rischio l’esistenza di preziose riserve di biodiversità e polmoni verdi del Pianeta.
Purtroppo, un altro parere favorevole d’incidenza è stato rilasciato sempre dal medesimo Ufficio, per superfici boschive ricadenti nel comune di Latronico (PZ).
INGP chiede a questo punto che il rilevante patrimonio forestale del Pollino, tra i più importanti dell’Appennino meridionale e dell’area del Mediterraneo oltre che il suggestivo paesaggio montano, tutelato anche dall’articolo 9 della Costituzione Italiana, vengano adeguatamente custoditi e salvaguardati*, così da essere tramandati alle future generazioni.
Lì, 31 Marzo 2010
Teresa Liguori- Consigliere nazionale ItaliaNostra
ItaliaNostra Gruppo Interregionale del Parco del Pollino
*Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza delle generazioni future (Hans jonas)
Commenti
Posta un commento