Passa ai contenuti principali

Italia Nostra scrive all'Ente Parco



SALVIAMO IL PATRIMONIO FORESTALE  DEL POLLINO

ITALIANOSTRA SCRIVE UNA LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELL’ENTE PARCO



Italia Nostra, Gruppo Interregionale del Parco Nazionale del Pollino, denuncia il rischio di nuove aggressioni al patrimonio naturale a causa di numerosi tagli che interessano vaste superfici forestali  all’interno della zona 1, ZPS  del Parco nazionale del Pollino. Nel mese di febbraio scorso, infatti, è stato rilasciato  parere favorevole di valutazione di incidenza per il piano di assestamento forestale  da parte dell’Ufficio Compatibilità ambientale- Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata al proprietario di notevoli estensioni di foreste all’ìnterno del Parco del Pollino nel territorio del comune di Viggianello, in zona 1, ZPS Pollino, per una superficie totale di quasi 1000 ettari.
ItaliaNostra chiede al presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra,  di voler intervenire al più presto con l’acquisizione, da parte dell’Ente Parco, delle foreste a rischio di vendita, come previsto dalla Legge quadro  394/91 per l’Istituzione  dei Parchi nazionali,  tra le migliori in Europa in materia di conservazione e tutela della biodiversità, legge che sicuramente non vuole ingessare l’economia ma al contrario intende favorirla attraverso la tutela e la conservazione dei beni culturali ed ambientali dei parchi.
Con l’acquisizione delle aree boschive  si eviterebbe che i tagli realizzati anche in aree di tutela integrale del Parco per scopi prettamenti economici  mettano a rischio l’esistenza di preziose riserve di biodiversità e polmoni verdi del Pianeta.
Purtroppo, un altro parere favorevole d’incidenza è stato rilasciato sempre dal medesimo Ufficio, per superfici boschive ricadenti nel comune di Latronico (PZ).
INGP  chiede a questo punto che il rilevante patrimonio forestale del Pollino, tra i più importanti dell’Appennino meridionale e dell’area del Mediterraneo  oltre che il suggestivo paesaggio montano, tutelato anche dall’articolo 9 della Costituzione Italiana, vengano adeguatamente custoditi e salvaguardati*, così da essere tramandati alle future generazioni.

Lì, 31 Marzo 2010
                                                
                                                             Teresa Liguori- Consigliere nazionale ItaliaNostra
                                                              ItaliaNostra Gruppo Interregionale del Parco del Pollino


*Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza delle generazioni future (Hans jonas)

Commenti

Post popolari in questo blog

Le variazioni casuali in Darwin

Le variazioni casuali Le implicazioni metodologiche e filosofiche di un concetto centrale della teoria darwiniana* Saverio De Marco Introduzione Il concetto della variazione casuale è alla base dell’impianto teorico darwiniano sulla selezione naturale. In questa tesi vorrei descriverne la sua genesi e le sue implicazioni, avendo come riferimento l’opera più importante di Darwin, L’origine delle specie , rilevarne le critiche a cui fu sottoposta e mettendo in risalto il carattere di innovazione metodologica profonda. Consapevole di addentrarmi in un campo vasto e complesso, una parte di questo lavoro tenterà una breve rievocazione degli studi sulla genetica successivi a Darwin, che consentirono di scoprire le cause della variazione, problema che Darwin aveva lasciato insoluto. Fu però proprio l’ammissione dell’inconoscibilità delle cause che consentì a Darwin di superare gli ostacoli che si frapponevano alla sua teoria e che ne determinò il suo carattere “aperto” all...

Fuoristrada nel Parco del Pollino: si chiedono spiegazioni !

All’Ente Parco del Pollino ente@parcopollino.it Al Corpo Forestale dello Stato cs.viggianello@corpoforestale.it cs.rotonda@corpoforestale.it All’amministrazione comunale di Viggianello comune@comune.viggianello.pz.it comuneviggianello@libero.it All’amministrazione comunale di Rotonda sindaco@comune.rotonda.pz.it comune.rotonda@cert.ruparbasilicata.it Fuoristrada nel Parco del Pollino: si chiedono spiegazioni ! Su segnalazione di escursionisti e guide del Pollino veniamo a sapere che alcuni appassionati “fuoristradisti” hanno organizzato una gara di fuoristrada nel Parco Nazionale del Pollino, presso la località “Montagna di Basso”, risalendo il torrente Peschiera dopo la Fontana di Chiaito: precisamente in località Rivota i Trucchetta, dove è presente la stradina che proseguendo oltre il Peschiera va verso il territorio di Agromonte. Ricordiamo che questo ambiente è particolarmente delicato anche perché qui è accertata la presenza della lontra. Il tratto di cui si parla è punteggia...

Gli scoiattoli grigi e la LAV

scoiattolo rosso e scoiattolo grigio Per caso ho letto tramite mail l'appello a firmare una petizione organizzata dalla LAV (Lega antivivisezione) per  la difesa dello scoiattolo grigio. Quello che più mi ha stupito sono le motivazioni ideologiche dell'appello. Per chi non lo sa, lo scoiattolo grigio è una delle specie considerate "invasive" dal mondo scientifico. Lo scoiattolo grigio è di origine nordamericana e fu immesso nei parchi e nei boschi italiani del nord a partire dal 1948. Questa specie sta mettendo a rischio la stessa sopravvivenza dello scoiattolo rosso, tanto da indurre le stesse autorità e gli esperti di gestione faunistica a prendere delle misure per la sua eradicazione. Ma vediamo come giustifica la LAV la sua iniziativa: "Si dice mettano a rischio la sopravvivenza dello scoiattolo rosso perché in diretta competizione. Eppure tutte le teorie evoluzionistiche sostengono che se oggi siamo ciò che siamo, lo dobbiamo proprio alla compe...