Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Dicembre, 2009

Smantellare la centrale Enel della Valle del Mercure!

Di seguito pubblico l'ultimo comunicato del Forum delle associazioni contro la centrale. Abbiamo fatto un salto di qualità, perchè adesso pretendiamo che l'Enel smantelli l'impianto della centrale una volta per tutte per non ricreare in futuro altri problemi alle comunità locali. L'impianto va smantellato e bonificato dai rifiuti tossici presenti all'interno del sito. Questo è un avanzamento positivo, perchè se si deve lottare, non si può lottare a metà, ma si deve andare avanti fino alla fine. La democrazia e la partecipazione sono la nostra forza, l'amore per la nostra terra la nostra guida ideale!
Indio


COMUNICATO STAMPA


La Provincia di Cosenza non ha più il diritto di tacere!


La Centrale del Mercure è pericolosa per la salute ed è contraria agli interessi e ai diritti delle popolazioni della Valle del Mercure. Deve pertanto essere smantellata e il sito, dove attualmente sorge, essere recuperato alla sua vocazione naturalistica, all’interno del Parco del Pollin…

Biomasse, centrali e foreste... considerazioni di Franco Zunino

Questo articolo è stato scritto a settembre del 2009 e riguarda la questione della centrale biomasse dell’Enel.  Franco Zunino segretario diell'Associazione Italiana per la Wilderness e uno dei pionieri della conservazione della natura in Italia, riesce a fare luce sul concetto ambiguo di biomassa e sul paradosso di una centrale  del genere in un parco nazionale. Il grassetto è mio.
Indio

I boschi del Parco Nazionale del Pollino ed i progetti di centrali a biomasse.


 Già in precedenti lettere dello scorso anno è stato affrontato il problema relativo alle diverse centrali a biomasse in progetto (di nuova realizzazione o da riconversione) nell’area del Parco Nazionale del Pollino. Non si desidera entrare nel merito di questi progetti in sé per sé e di tutti i problemi sociali ed ecologici che essi possono comportare pro o contro la loro realizzazione (produzione di energia, creazione di posti dilavoro, effetti inquinanti a danni delle popolazioni locali e dell’ambiente in genere) bens…