Passa ai contenuti principali

Tanagro, due nuove aree Wilderness



COMUNE DI AULETTA (Salerno)
Ampliata l’Area Wilderness Fiume Tanàgro e designata una nuova Area

Il 29 luglio scorso il Comune di Auletta (Salerno) ha deliberato, con una decisione all’unanimità del Consiglio comunale, la designazione in Area Wilderness di due tratti di sua competenza amministrativa di uno dei fiumi più belli, più selvaggi e di maggiore valore di biodiversità del Sud Italia: il Fiume Tanàgro, affluente del Fiume Bianco e quindi del più ampio Sele, lungo i quali sopravvive una delle ultime popolazioni originarie di Lontra, tra i mammiferi più rari d’Italia.

Le due Aree Wilderness sono divise dallo storico Ponte di Auletta dove transitarono le truppe garibaldine durante la loro avanzata verso nord. E proprio ad Auletta è sepolto uno dei garibaldini, morto a causa delle ferite ricevute in precedenti battaglie. Questo fatto, ricordato in questa evenienza, trasforma la designazione delle Aree Wilderness quasi in un omaggio del Comune di Auletta al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, benché esse siano state formalmente dedicate al “2010 Anno Internazionale della Biodiversità” indetto dall’ONU.

Il primo abbozzo delle due Aree Wilderness fu privatamente costituito dalla stessa Associazione Italiana per la Wilderness nel 2007, quando il benemerito naturalista salernitano Achille Cristiani volle donare all’associazione un suo terreno di ambiente naturale posto proprio sulla riva nord di questo fiume; donazione poi, nel 2009, seguita da quella di un altro naturalista, Italo Romano, anch’egli di Salerno, portando l’estensione totale di quel primo nucleo protetto all’estensione di 2.712 metri quadrati. Un inizio simbolico, ma al quale ha infine fatto seguito la decisione di oggi del Comune di Auletta, che con la sua deliberazione ha portato quest’Area Wilderness ad estendersi su un totale di 90 ettari, per una lunghezza fluviale di circa 5 chilometri, nonché alla designazione di una seconda Area Wilderness (Fiume Tanàgro Sud) di 60 ettari su di una lunghezza fluviale di 2,5 km, fino al ponte delle famose grotte di Pertosa.

Come si è già detto, il grande valore ambientale di questo fiume ed oggi delle Aree Wilderness, ma anche della Riserva Naturale Regionale Foce Sele-Tanagro nella quale ricadono in gran parte le due Aree, è dato dal fatto di preservare l’habitat selvaggio di una delle poche popolazioni autoctone di Lontra italiana. In realtà lungo il fiume, sulle sue sponde e nello stesso ampio alveo, vivono numerose altre specie di animali, ed in particolare uccelli e pesci. La bellezza selvaggia di questo fiume, tra l’altro ben noto ai pescatori di tutta Italia per la purezza e la pescosità delle sue acque, è dovuta proprio all’ampiezza del suo alveo, dove le acque ad ogni piena scavano e rimodellano le rive, creano e disfanno isole ed isolotti, ricchi di vegetazione, con cortine di boschi ripariali di eccezionale bellezza, anche con alberi di pioppi, ontani e salici di notevoli dimensioni. Le due Aree Wilderness si estendono inoltre su alcuni tratti delle rive, dove esistono boschi di roverella, carpini neri ed altre specie, i quali formano un corpo unico con l’ambiente fluviale.

Il Comune di Auletta ha anche vincolato in forma integrale un tratto di alcuni ettari di proprietà del comune, che, designato in Zona di Tutela Ambientale, sarà dato in gestione diretta all’Associazione Wilderness e dedicato al compianto ex Sindaco Onofrio Carmine Gaggiano “per il suo impegno sempre profuso verso l’ambiente ed i problemi ecologici del suo Paese”.

IL SEGRETARIO GENERALE

F.to Franco Zunino

Murialdo, 10 Agosto 2010

Commenti

Post popolari in questo blog

Le variazioni casuali in Darwin

Le variazioni casuali Le implicazioni metodologiche e filosofiche di un concetto centrale della teoria darwiniana* Saverio De Marco Introduzione Il concetto della variazione casuale è alla base dell’impianto teorico darwiniano sulla selezione naturale. In questa tesi vorrei descriverne la sua genesi e le sue implicazioni, avendo come riferimento l’opera più importante di Darwin, L’origine delle specie , rilevarne le critiche a cui fu sottoposta e mettendo in risalto il carattere di innovazione metodologica profonda. Consapevole di addentrarmi in un campo vasto e complesso, una parte di questo lavoro tenterà una breve rievocazione degli studi sulla genetica successivi a Darwin, che consentirono di scoprire le cause della variazione, problema che Darwin aveva lasciato insoluto. Fu però proprio l’ammissione dell’inconoscibilità delle cause che consentì a Darwin di superare gli ostacoli che si frapponevano alla sua teoria e che ne determinò il suo carattere “aperto” all

La Gioconda: il Pollino ai tempi della speculazione edilizia - di Domenico Cerchiara

ruspa al lavoro nei pressi della Fagosa - foto di D. Cerchiara Sono lieto di proporre all’attenzione dei lettori una testimonianza dell’amico Domenico Cerchiara  ex sindaco di San Lorenzo Bellizzi e uno dei primi promotori della protezione ambientale nel Pollino. Negli anni Settanta Domenico si oppose ai tentativi di speculazione edilizia della “Gioconda”, una società immobiliare che avrebbe voluto riempire il Pollino di strade asfaltate, villette e ristoranti in luoghi ricadenti in quelle che diventeranno le aree naturali più importanti del Parco Nazionale. Abbiamo chiesto a Domenico di illuminarci su queste vicende, dopo un’escursione da Fagosa a Casino Toscano, durante la quale chi scrive aveva incontrato vari fabbricati e baracche di cui si ignorava l’origine. Dobbiamo essere tutti grati a persone come Domenico Cerchiara e ad altri, che in quel periodo si opposero a questi avvoltoi (con rispetto per gli avvoltoi veri) senza scrupoli. E immagino che all'epoca, viste

Cartina della distribuzione del cinghiale in Italia

Fonte: Università di Teramo