Passa ai contenuti principali

Sostegno alimentare all'orso bruno marsicano


COMUNICATO STAMPA

SOSTEGNO ALIMENTARE ALL’ORSO BRUNO MARSICANO

INIZIATIVA SUL VERSANTE LAZIALE DEL PARCO D’ABRUZZO


L’Associazione Italiana per la Wilderness, che fin dalla sua nascita si è occupata della protezione dell’Orso bruno marsicano, avendo ottenuto un supporto finanziario da parte di una fondazione internazionale (Foundation for Gaia) ha deciso di provvedere alla realizzazione di un progetto volto a sostenere, a titolo sperimentale ed esemplificativo per le autorità che poi dovrebbero  potenziarlo, le necessità alimentari dell’Orso bruno marsicano nell’alta Ciociaria e nella Val Comino.

Il progetto nasce dalla constatazione che negli ultimi anni le semine di ogni tipo di cultura sono praticamente venute a cessare per una serie di ragioni, che vanno dal calo demografico di chi pratica l’agricoltura, al mancato indennizzo per i danni che gli orsi ed altra fauna arrecavano ai campi, al mancato versamento di contributi volti a favorire il perdurare di queste pratiche. Ciò ha causato il quasi totale abbandono della pratica di coltivare il mais, un tempo la cultura più ricercata dall’Orso (ma anche di carote, grano ed altri cereali, erba medica e lupinella).

L’iniziativa ha avuto già un primo tentativo lo scorso anno, quando si sarebbe dovuto intervenire nella Vallelonga marsicana, ma che finì per abortire a causa di problematiche politiche e per la difficoltà di vedere una convinta partecipazione da parte dell’Ente Parco a causa di problemi di natura economica (oltre che, purtroppo, per l’opposizione di un certo mondo scientifico contrario a questa pratica per favorire l’orso), per cui si poté seminare un unico modesto terreno a Pescasseroli, in quanto ottenuto in donazione da un mecenate sostenitore dell’AIW.

Quest’anno l’AIW vorrebbe spostare la zona di interesse nell’alta Ciociaria e nella Val Comino. Come già lo scorso anno l’iniziativa sarà sostenuta da tre organismi privati: la Foundation for Gaia, l’Associazione Italiana per la Wilderness ed il Centro Scout “Brownsea Park” di Sora/Villavallelonga, e punterà su di una sperimentazione esemplificativa che interessi solo alcuni terreni, ma che potrebbe poi essere estesa ad un maggior numero di terreni e coinvolgere tutta la fascia pedemontana (rivitalizzando anche una pratica agricola che sta per essere perduta). In merito è stato stilato un “Progetto” avente lo scopo non solo di illustrarne la finalità, ma anche e soprattutto, di tentare di coinvolgere altri organismi che per motivi di competenza abbiano interesse a sostenerlo, tra i quali l’Ente Parco, gli ATC, i Comuni, la Comunità Montana e le associazioni venatorie ed ambientaliste.

Il budget iniziale con cui si partirà è di 1.000 Euro all’anno. Di questa somma 500 Euro sono assicurati dalla Foundation for Gaia, 350 Euro dall’AIW e 150 Euro dal Centro Scout Browsea Park. Un atto di buona volontà e di filantropia che si spera possa essere seguito da altri organismi privati e pubblici, affinché questo progetto possa avere il massimo di successo.

Murialdo, 4 Marzo 2011                                      
                          IL PRESIDENTE
                                                                                                     F.to Dott. Germano Tomei

Commenti

Post popolari in questo blog

Le variazioni casuali in Darwin

Le variazioni casuali Le implicazioni metodologiche e filosofiche di un concetto centrale della teoria darwiniana* Saverio De Marco Introduzione Il concetto della variazione casuale è alla base dell’impianto teorico darwiniano sulla selezione naturale. In questa tesi vorrei descriverne la sua genesi e le sue implicazioni, avendo come riferimento l’opera più importante di Darwin, L’origine delle specie , rilevarne le critiche a cui fu sottoposta e mettendo in risalto il carattere di innovazione metodologica profonda. Consapevole di addentrarmi in un campo vasto e complesso, una parte di questo lavoro tenterà una breve rievocazione degli studi sulla genetica successivi a Darwin, che consentirono di scoprire le cause della variazione, problema che Darwin aveva lasciato insoluto. Fu però proprio l’ammissione dell’inconoscibilità delle cause che consentì a Darwin di superare gli ostacoli che si frapponevano alla sua teoria e che ne determinò il suo carattere “aperto” all

La Gioconda: il Pollino ai tempi della speculazione edilizia - di Domenico Cerchiara

ruspa al lavoro nei pressi della Fagosa - foto di D. Cerchiara Sono lieto di proporre all’attenzione dei lettori una testimonianza dell’amico Domenico Cerchiara  ex sindaco di San Lorenzo Bellizzi e uno dei primi promotori della protezione ambientale nel Pollino. Negli anni Settanta Domenico si oppose ai tentativi di speculazione edilizia della “Gioconda”, una società immobiliare che avrebbe voluto riempire il Pollino di strade asfaltate, villette e ristoranti in luoghi ricadenti in quelle che diventeranno le aree naturali più importanti del Parco Nazionale. Abbiamo chiesto a Domenico di illuminarci su queste vicende, dopo un’escursione da Fagosa a Casino Toscano, durante la quale chi scrive aveva incontrato vari fabbricati e baracche di cui si ignorava l’origine. Dobbiamo essere tutti grati a persone come Domenico Cerchiara e ad altri, che in quel periodo si opposero a questi avvoltoi (con rispetto per gli avvoltoi veri) senza scrupoli. E immagino che all'epoca, viste

FRANCO ZUNINO: IL JOHN MUIR ITALIANO!

FRANCO ZUNINO: IL JOHN MUIR ITALIANO! (Il più controverso ambientalista italiano) Tessera n. 276 del WWF Italia (rinnovata ogni anno dalla fondazione, forse, con Pratesi, il Socio più anziano!), il primo ad aver effettuato ricerche scientifiche sull’Orso Marsicano. Nei primi anni ’80 diffonde in Italia il wilderness concept e le sue implicazioni filosofiche e conservazionistiche, fondando nel 1985 l’Associazione italiana per la wilderness (AIW) di cui è tuttora Segretario Generale. Le sue posizioni su problematiche spinose, come la conservazione degli ultimi spazi naturali, il turismo nei parchi, le strategie di conservazione di specie vulnerabili, caccia, nucleare, hanno diviso e fatto discutere il mondo ambientalista e l’opinione pubblica. Una delle ultime esternazioni ha riguardato la sua posizione favorevole al contenimento anche “cruento” della crescita demografica del lupo, con l’apertura agli abbattimenti ragionati di esemplari problematici, come già realizzato in altri Paesi