Passa ai contenuti principali

Dal Pollino al Kruger: Zunino risponde a Pappaterra

Ecco la copertina dell'opuscolo che andrà ai mondiali di calcio. Su un pino loricato è avvolta la bandiera italiana e si vedono due giogiosi escursionisti-tifosi.


Questa è la nota che Franco Zunino ha inviato al Quotidiano della Basilicata.
Indio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Spett.le Redazione IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA




Prendo atto della precisazione della Presidenza del Parco Nazionale del Pollino al mio comunicato apparso il 9 giugno scorso su questo quotidiano, nonché delle parole di apprezzamento per il lavoro della nostra Associazione, benché risulti almeno falsata l’intuizione che trapelava dal comunicato originario del Parco, cioè di una “missione” in Sud Africa da parte dell’Ente Parco.



Il mio comunicato è stato una logica presa di posizione a seguito di un comunicato dell’Ente Parco affatto chiaro, per cui, a parte il commento finale, tutte le parti virgolettate sono parole che provengono dallo stesso Ente. E da queste parole io credo che chiunque non potesse che intuire che una delegazione dell’Ente Parco si sarebbe recata in Sud Africa in occasione dei campionati mondiali di calcio; ed è il caso qui di ricordarle queste parole: «Dal Pollino al Kruger, per intonare l’inno d’Italia, per festeggiare i popoli del Mondo, grazie al calcio e alla sua universalità, ma anche per esaltare la natura che ritrova nel Parco Nazionale del Kruger uno dei più importanti “santuari” del Pianeta». Come non interpretare che qualche rappresentante del Parco del Pollino vi si rechi? Difatti, tutti quelli che lo hanno letto non hanno potuto che interpretarlo in questo senso. Chi ha sbagliato è stato quindi l’Ente Parco, che ha enfatizzato una cosa non vera o solo parzialmente vera. Un inno non si “intona” con la carta stampata, ma proferendo parole! E per proferirle serve almeno una persona.



Ovviamente non possiamo che rallegrarci del fatto che invece si tratterebbe solo di un “contribuito alla realizzazione di materiale promozionale”, perché vorrà dire che la spesa per quest’iniziativa ancorché, ripeto, discutibile, è se non altro contenuta. Posto ciò, come non pensare che l’enfasi del comunicato del Parco fosse quantomeno fuori luogo o esagerata, capace, appunto, di far pensare a ben altro? Purtroppo, ed il Parco Nazionale del Pollino ne è certamente al corrente, troppo spesso veniamo a sapere di progetti più o meno discutibili riguardanti i nostri Parchi Nazionali, quando ben sappiamo in quali situazioni economiche anche essi si trovano, e ciò a fronte delle importanti iniziative che si dovrebbero invece fare a tutela dei loro patrimoni ambientali, iniziative spesso non poste in essere e giustificate con la carenza di fondi. Ovvio, quindi, che la cosa ci abbia scandalizzati e che dalla disinformazione sia scaturita una critica disinformata.



Forse sì, sarebbe stato più corretto se mi fossi meglio informato prima di stilare il comunicato, ma resta il fatto che il tutto sia nato da una cattiva informazione iniziale, anche se, comunque, i dubbi restano sull’opportunità di far partecipare il Parco Nazionale del Pollino ad un iniziativa che, in fondo, poco c’entra con il Parco, e, mi permetto di scrivere, anche con gli enti di promozione turistica di Cosenza e Regione Calabria: perché non è certo dai sudafricani che la Calabria può aspettarsi un ritorno turistico, ma è caso mai l’inverso. Ed anzi, come ho accennato nel mio comunicato, penso che possa essere più il Parco Kruger ad insegnare al Pollino, che non viceversa.



Con la speranza che non siano comunque molti i rappresentanti della Calabria a partecipare a spese nostre ai mondiali di calcio con la scusa (?) di andare a promuovere le bellezze della Calabria in quel contesto!

F.to Franco Zunino

Segretario Generale dell’AIW

Murialdo, 11 giugno 2010

Commenti

Post popolari in questo blog

Le variazioni casuali in Darwin

Le variazioni casuali Le implicazioni metodologiche e filosofiche di un concetto centrale della teoria darwiniana* Saverio De Marco Introduzione Il concetto della variazione casuale è alla base dell’impianto teorico darwiniano sulla selezione naturale. In questa tesi vorrei descriverne la sua genesi e le sue implicazioni, avendo come riferimento l’opera più importante di Darwin, L’origine delle specie , rilevarne le critiche a cui fu sottoposta e mettendo in risalto il carattere di innovazione metodologica profonda. Consapevole di addentrarmi in un campo vasto e complesso, una parte di questo lavoro tenterà una breve rievocazione degli studi sulla genetica successivi a Darwin, che consentirono di scoprire le cause della variazione, problema che Darwin aveva lasciato insoluto. Fu però proprio l’ammissione dell’inconoscibilità delle cause che consentì a Darwin di superare gli ostacoli che si frapponevano alla sua teoria e che ne determinò il suo carattere “aperto” all

La Gioconda: il Pollino ai tempi della speculazione edilizia - di Domenico Cerchiara

ruspa al lavoro nei pressi della Fagosa - foto di D. Cerchiara Sono lieto di proporre all’attenzione dei lettori una testimonianza dell’amico Domenico Cerchiara  ex sindaco di San Lorenzo Bellizzi e uno dei primi promotori della protezione ambientale nel Pollino. Negli anni Settanta Domenico si oppose ai tentativi di speculazione edilizia della “Gioconda”, una società immobiliare che avrebbe voluto riempire il Pollino di strade asfaltate, villette e ristoranti in luoghi ricadenti in quelle che diventeranno le aree naturali più importanti del Parco Nazionale. Abbiamo chiesto a Domenico di illuminarci su queste vicende, dopo un’escursione da Fagosa a Casino Toscano, durante la quale chi scrive aveva incontrato vari fabbricati e baracche di cui si ignorava l’origine. Dobbiamo essere tutti grati a persone come Domenico Cerchiara e ad altri, che in quel periodo si opposero a questi avvoltoi (con rispetto per gli avvoltoi veri) senza scrupoli. E immagino che all'epoca, viste

Cartina della distribuzione del cinghiale in Italia

Fonte: Università di Teramo