Passa ai contenuti principali

Promuovere il Pollino... in Sudafrica!!!

Nelson Mandela: lo accompagnerei volentieri in una gita al Pollino...chissà, dopo l'ultima trovata del Parco potrebbe succedere.

Il Parco del Pollino in Sudafrica per promuovere il territorio del Pollino, la pace e la sportività. Valutate voi. Io sto muto.
Indio
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(fonte articolo: www.parcopollino.it) "Dal Pollino al Kruger"
Il Parco calabro-lucano si promuove ai Mondiali di Calcio in Sudafrica

(infoParco) – Rotonda (PZ) – «Dal Pollino al Kruger, per intonare l’inno d’Italia, per festeggiare i popoli del Mondo, grazie al calcio e alla sua universalita', ma anche per esaltare la natura che ritrova nel Parco Nazionale del Kruger uno dei piu' importanti “santuari” del Pianeta». Saluta cosi', il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, la partecipazione dell’Ente Parco alla manifestazione “Parchi calabresi in Sudafrica”, promossa dall’Associazione Gaia Service di Rende (CS).

L’Ente Parco partecipa e sostiene, infatti le attivita' previste nell’ambito dell’iniziativa che punta ad uno scambio di conoscenze tra il Pollino e il Parco del Kruger oltre ad offrire una forte promozione del territorio calabro-lucano in Sudafrica, in particolare in occasione della partita Italia-Nuova Zelanda in programma il 20 giugno prossimo.

Gli scambi e la promozione coinvolgeranno il direttore del Parco del Kruger, giornalisti e dirigenti della Federazione Italia Giuoco Calcio, l’Ambasciata Italiana nella Repubblica Sudafricana, il Club Italia e altre sedi.

«La kermesse mondiale che ci vede protagonisti insieme con i Parchi e le Istituzioni locali della Calabria – scrive Pappaterra nel saluto pubblicato sulla brochure “Dal Pollino al Kruger che sara' distribuita in Sudafrica – ci consente di esportare le nostre meraviglie: dal Pino loricato ai pianori d’alta quota, dall’Aquila reale al Lupo appenninico, alle peculiarita' storico-linguistiche».

«Andiamo dal Pollino al Kruger, allora – conclude Pappaterra – con queste ricchezze e con i nostri valori. Per affermare messaggi di pace, quella che consente ai popoli di circolare liberamente per il Mondo. Come hanno fatto da sempre i grandi scrittori, tra tutti Norman Douglas, che hanno percorso il Pollino in lungo e in largo scrivendo alcune delle piu' belle pagine di letteratura. Dalle alte quote del Pollino alle alte quote del Kruger, insieme con gli Azzurri, per toccare di nuovo il cielo».

Web: http://www.parks.it/parco.nazionale.pollino

Commenti

  1. Vincenzo A.: Non un euro investito in modo razionale per promuovere il territorio, 5 mesi all'anno Parco inaccessibile per neve, ma si trovano i soldi per spedire i nostri eroi dell' Ente Parco in Sudafrica per vedersi le partite dei mondiali a spese di chi come me paga le tasse. Comunque vada sul Pollino siamo già Campioni del Mondo di Vergogna.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le variazioni casuali in Darwin

Le variazioni casuali Le implicazioni metodologiche e filosofiche di un concetto centrale della teoria darwiniana* Saverio De Marco Introduzione Il concetto della variazione casuale è alla base dell’impianto teorico darwiniano sulla selezione naturale. In questa tesi vorrei descriverne la sua genesi e le sue implicazioni, avendo come riferimento l’opera più importante di Darwin, L’origine delle specie , rilevarne le critiche a cui fu sottoposta e mettendo in risalto il carattere di innovazione metodologica profonda. Consapevole di addentrarmi in un campo vasto e complesso, una parte di questo lavoro tenterà una breve rievocazione degli studi sulla genetica successivi a Darwin, che consentirono di scoprire le cause della variazione, problema che Darwin aveva lasciato insoluto. Fu però proprio l’ammissione dell’inconoscibilità delle cause che consentì a Darwin di superare gli ostacoli che si frapponevano alla sua teoria e che ne determinò il suo carattere “aperto” all

La Gioconda: il Pollino ai tempi della speculazione edilizia - di Domenico Cerchiara

ruspa al lavoro nei pressi della Fagosa - foto di D. Cerchiara Sono lieto di proporre all’attenzione dei lettori una testimonianza dell’amico Domenico Cerchiara  ex sindaco di San Lorenzo Bellizzi e uno dei primi promotori della protezione ambientale nel Pollino. Negli anni Settanta Domenico si oppose ai tentativi di speculazione edilizia della “Gioconda”, una società immobiliare che avrebbe voluto riempire il Pollino di strade asfaltate, villette e ristoranti in luoghi ricadenti in quelle che diventeranno le aree naturali più importanti del Parco Nazionale. Abbiamo chiesto a Domenico di illuminarci su queste vicende, dopo un’escursione da Fagosa a Casino Toscano, durante la quale chi scrive aveva incontrato vari fabbricati e baracche di cui si ignorava l’origine. Dobbiamo essere tutti grati a persone come Domenico Cerchiara e ad altri, che in quel periodo si opposero a questi avvoltoi (con rispetto per gli avvoltoi veri) senza scrupoli. E immagino che all'epoca, viste

Cartina della distribuzione del cinghiale in Italia

Fonte: Università di Teramo