Passa ai contenuti principali

No alle "Uova giganti" a Pietra Capavola

Sono previste in località Pietra Capavola (Cugno dell’Acero) del Comune di Terranova di Pollino (Parco Nazionale del Pollino).
Si apprende con costernazione che il progetto per installare l’opera dell’artista Nils Udo, costituita da cinque uova giganti, sulla “Pietra Capavola” (località Cugno dell’Acero) in pieno Parco Nazionale del Pollino, non solo continua ad essere sponsorizzata dal Comune di Terranova del Pollino ed altri organismi pubblici locali (Regione Basilicata compresa), ma non è mai stata proibita dalle autorità preposte alla tutela del territorio, dell’ambiente, del paesaggio, del Parco Nazionale. Proprio nei giorni scorsi si è ancora tenuto un incontro per spingere le autorità a pronunciarsi favorevolmente e a dare il via al progetto! Lo scopo? Valorizzare il Parco. Ovverosia: creare un business per tutti! Difatti tutti ne guadagneranno qualcosa, dall’artista – che non lavora certamente gratis – a chi appalterà i lavori di realizzazione, e chi i lavori realizzerà effettivamente. E tutto ciò nel momento in cui il Paese sta attraversando quella che sarà probabilmente riconosciuta dalla storia come una delle nostre peggiori crisi finanziarie e mentre il governo sta studiando dove tagliare spese. Ecco: si cominci dalle spese inutili, come le “Uova giganti di Nils Udo”!
Colpisce il fatto che le autorità riunitesi a Terranova del Pollino si sarebbero dimostrate tutte, a quanto pare, non tanto interessate alla conservazione delle bellezze naturali (come logica avrebbe voluto e come le stesse leggi istitutive dei loro organismi prevedono), ma al loro sfruttamento, alla loro manipolazione per mere finalità turistiche e, quindi, di sfruttamento economico: LA NEGAZIONE DELLA FINALITA’ PRIMARIA DI UN PARCO NAZIONALE! Unico ad opporsi, una guida turistica del Parco; l’unico veramente a conoscenza delle richieste dei visitatori del Pollino, che non le finte uova di Nils Udo richiederanno di vedere, ma le montagne, i paesaggi, i Pini loricati e, caso mai, la Pietra Capavola, monumento naturale che non merita di essere violentato con delle finte uova giganti!
Il fatto che di fronte ad un grande artista (!) capace, alla fin fine, di realizzare solo delle uova di marmo (o quale altro materiale esso sia), tutte le autorità sembrino volersi flettere o, peggio, trasformarsi in zerbini o “red carpet” è solamente scandaloso, a fronte degli scenari naturali che il complesso montuoso del Pollino ha per dono di Dio (e che il Parco Nazionale del Pollino ha mandato di tutelare!).
Ecco, in barba a tutte le leggi in materia, ai criteri e le finalità per cui nel mondo si istituiscono Parchi Nazionali, l’arte dell’uomo (sempre che tale la si possa definire!) sarà il grimaldello per sfregiare quella di Dio!
Ci sono opere o progetti che solo per i luoghi in cui sono previsti andrebbero bocciati di principio. Ecco, le “uova” a Pietra Capavola sono tra queste. Le motivazioni per questo NO sono tutte lì, nello scenario in cui il monumento voluto dal Creatore è inserito, e che anche altri valori culturali nasconde, di ben più antica memoria. Più di quanto potranno un giorno durare le “uova” di Nils Udo! [IL SEGRETARIO GENERALE - F.to Franco Zunino]

Commenti

Post popolari in questo blog

Le variazioni casuali in Darwin

Le variazioni casuali Le implicazioni metodologiche e filosofiche di un concetto centrale della teoria darwiniana* Saverio De Marco Introduzione Il concetto della variazione casuale è alla base dell’impianto teorico darwiniano sulla selezione naturale. In questa tesi vorrei descriverne la sua genesi e le sue implicazioni, avendo come riferimento l’opera più importante di Darwin, L’origine delle specie , rilevarne le critiche a cui fu sottoposta e mettendo in risalto il carattere di innovazione metodologica profonda. Consapevole di addentrarmi in un campo vasto e complesso, una parte di questo lavoro tenterà una breve rievocazione degli studi sulla genetica successivi a Darwin, che consentirono di scoprire le cause della variazione, problema che Darwin aveva lasciato insoluto. Fu però proprio l’ammissione dell’inconoscibilità delle cause che consentì a Darwin di superare gli ostacoli che si frapponevano alla sua teoria e che ne determinò il suo carattere “aperto” all

La Gioconda: il Pollino ai tempi della speculazione edilizia - di Domenico Cerchiara

ruspa al lavoro nei pressi della Fagosa - foto di D. Cerchiara Sono lieto di proporre all’attenzione dei lettori una testimonianza dell’amico Domenico Cerchiara  ex sindaco di San Lorenzo Bellizzi e uno dei primi promotori della protezione ambientale nel Pollino. Negli anni Settanta Domenico si oppose ai tentativi di speculazione edilizia della “Gioconda”, una società immobiliare che avrebbe voluto riempire il Pollino di strade asfaltate, villette e ristoranti in luoghi ricadenti in quelle che diventeranno le aree naturali più importanti del Parco Nazionale. Abbiamo chiesto a Domenico di illuminarci su queste vicende, dopo un’escursione da Fagosa a Casino Toscano, durante la quale chi scrive aveva incontrato vari fabbricati e baracche di cui si ignorava l’origine. Dobbiamo essere tutti grati a persone come Domenico Cerchiara e ad altri, che in quel periodo si opposero a questi avvoltoi (con rispetto per gli avvoltoi veri) senza scrupoli. E immagino che all'epoca, viste

Cartina della distribuzione del cinghiale in Italia

Fonte: Università di Teramo